Il presente volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia, tenutosi a Firenze nel maggio 2012, dedicato a Progetto Generazioni. Bambini e Anziani: due stagioni della vita a confronto e volto all’approfondimento di dimensioni complesse quali: Bambini e anziani in pedagogia, Bambini e anziani nella storia dell’educazione, Bambini, anziani e disabilità, Bambini, anziani e linguaggi elettronici, Bambini e anziani nella società dell’esclusione e dell’inclusione, Bambini, anziani e l’immaginario come spazio condiviso. Autori dei contributi sono docenti, ricercatori e dottori di ricerca provenienti da numerose università italiane. Le ricerche presentate, di grande interesse, riguardano gli anziani “mentori d’esperienza” e i nuovi arrivati, i “cuccioli dell’uomo”, ma anche il loro incontrarsi nel rapporto inter-generazionale, letto come risorsa formativa, come trasmissione culturale e di cura, come speranza progettuale. Per la ricchezza scientifica e metodologica, per la estensione dell’affresco pedagogico presentato, per le ottanta voci di area educativa presenti, si può affermare che il volume mostra la qualità e il rigore della produzione pedagogica attuale e ne fa intravedere gli orizzonti futuri.
Michele Corsi è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale dal 1994. È Presidente della Società Italiana di Pedagogia – S.I.PED. di cui dirige la rivista ufficiale «Pedagogia Oggi». In passato è stato Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, dove attualmente è Direttore del Dipartimento di “Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo”.
Simonetta Ulivieri è ordinaria di Pedagogia generale e sociale e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze ed è anche Presidente della Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione. Coordina la Scuola Italiana delle Donne Pedagogiste.