Ricerca avanzata
Home Le Collane Scienze dell'educazione (151) 9788846734686
Libro cartaceo
€ 28,00 € 22,40
Sconto -20 %

Osservare l'educazione

L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale

Autore/i: Anselmo R. Paolone

Collana: Scienze dell'educazione (151)

Pagine: 304
Formato: cm.14x22
Anno: 2012
ISBN: 9788846734686

Stato: Disponibile
  • Descrizione

L'etnografia dell'educazione di derivazione antropologico-sociale, sviluppata da studiosi britannici, costituisce un punto di riferimento importante per molte forme di ricerca qualitativa sull'educazione e di etnopedagogia, che si sono confrontate e si confrontano con questo filone archetipico.
In tal senso, in un'epoca come la nostra in cui un vivace dibattito epistemologico e metodologico sulla ricerca etnografica in campo educativo viene alimentato tra l'altro dalle istanze della postmodernità e della globalizzazione, un lavoro di mappatura, ma anche di rilettura critica degli approcci di ricerca più tradizionali e "accreditati", come quello presentato in queste pagine, può contribuire a consolidare l'etnografia dell'educazione come metodologia, favorendo il pieno riconoscimento della sua importanza tra le moderne scienze dell'educazione.
Alla luce dei più recenti dibattiti su soggettività e riflessività in etnografia, la presente ricerca illustra e ricostruisce approcci e metodologie attraverso una combinazione di testimonianze dirette degli studiosi - interviste, memoriali, varie tipologie di documenti personali - e di approfondimento documentale e bibliografico, senza tralasciare di contestualizzare questa importante forma di ricerca educativa in precise coordinate storiche, politiche, sociali.

Anselmo Roberto Paolone ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole. È stato Visiting Global Fellow presso la New York University e Visiting Researcher presso la London School of Economics. Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Udine. È membro dell'Executive Committee della CESE (Comparative Education Society in Europe) ed è membro del consiglio direttivo della Sezione Italiana (SICESE). Tra le sue pubblicazioni: L'Approccio Interazionista nella Ricerca Pedagogica [1996], L'Educazione Interculturale, Dimensioni Storiche e Problematiche Attuali [1996], Educazione Comparata e Etnografia, tra Globalizzazione e Postmodernità [2009], Education Between Boundaries [2010].