Quale importanza hanno avuto le forme assunte dalla comunicazione, dai comportamenti solidali ed altruistici, dalle emozioni e dell’espressione dei sentimenti nell’evoluzione della specie umana e dei primati non umani? I contributi di questo volume muovono da questo interrogativo e sviluppano, con prospettive diverse, risposte ai quesiti aperti dai più recenti sviluppi della ricerca biologica e filosofica.
Bernadino Fantini, è professore ordinario di storia della medicina e della sanità presso l’Università di Ginevra, dove dirige l’Istituto di storia della medicina e della sanità è Presidente l’Istituto Italiano di Antropologia.
Giovanni Destro Bisol, insegna Antropologia presso la Facoltà di Scienze MFN della Sapienza, Università di Roma, è direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Antropologia.
Fabrizio Rufo, insegna Bioetica ed Etica sociale e Ricerca scientifica presso la Facoltà di Scienze MFN della Sapienza, Università di Roma, è componente del direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia.