Il libro analizza il rapporto tra relazioni familiari e regole risarcitorie al fine di individuare gli spazi di operatività della responsabilità di diritto comune e di affrontare il delicato problema sistematico della qualificazione della regola di responsabilità nel contesto della famiglia.
La selezione della regola di responsabilità rappresenta un problema di particolare complessità in ragione del rapporto sottostante. Questo infatti per un verso neutralizza il requisito dell'estraneità, ritenuto necessario affinché la responsabilità extracontrattuale possa operare, per altro verso difetta dei caratteri dell'obbligazione indispensabili alla responsabilità da inadempimento. Per sfuggire all'impasse, è parso opportuno verificare l'adeguatezza e le ripercussioni delle strategie alternative, approfondendo due aree problematiche alla luce di alcuni spunti desumibili dal rapporto familiare.
La prima concerne l'attualità della cosiddetta dell'immunità familiare, nelle sue manifestazioni normative, sociali e interpretative.
Il secondo ordine di problemi riguarda il rapporto tra le regole generali della responsabilità civile e le figure risarcitorie tipizzate all'interno dei rapporti familiari.
Chiara Favilli è avvocato e ricercatore confermato di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.