Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo? è il più celebre contributo alla discussione sul significato dell’Aufklärung apertasi sulle pagine della rivista mensile «Berlinische Monats- schrift». Nella presente edizione non si perde mai di vista la cornice storica entro cui scrivono Kant e i membri della Mittwochsgesellschaft, ma la fortuna di questa discussione va ben oltre il secolo dei Lumi e conta, tra i suoi protagonisti, alcuni dei più grandi esponenti della storia del pensiero occiden- tale. Le nozioni di “minorità” e “autonomia” parlano ancora con viva voce al nostro presente, soprattutto ai più giovani, per i quali la condizione di minorità si presenta spesso più come una necessità che come una scelta.
A. M. Iacono esplora nella postfazione il significato di questi concetti nel nostro tempo e li mette criticamente in discussione.
Matteo Bensi (Firenze 1988) ha studiato presso l’Università di Pisa ed è attualmente allievo della Scuola di Dottorato in disci- pline filosofiche della stessa università. Per ETS ha pubblicato il contributo Vico, Lessing e la tradizione delle arti sorelle, in Variazioni su Vico, a cura di G. De Luca, Pisa 2012.