Siamo nella società dell'informazione. La nostra è un'economia dell'informazione. Il digitale sta cambiando tutto. Questi mantra vengono ripetuti sino alla noia, ma prendiamoli sul serio e chiediamoci cosa ciò comporti nell'Agenda (Digitale) di un amministratore o dirigente pubblico. Cosa si potrebbe fare per adeguare i meccanismi di funzionamento della macchina pubblica a questo nuovo ambiente, cosa per massimizzare le opportunità di benessere sociale per tutti?
Tra le molte possibili risposte, questo libro ne esplora una, suggerita anche dall'Agenda Digitale della Commissione Europea: "mettere a disposizione le informazioni relative al settore pubblico in modo trasparente, efficace e non discriminatorio, [come] fonte importante di crescita potenziale di servizi online innovativi".
La versione originale del Libro bianco per il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico è disponibile all’URL http://www.evpsi.org/librobeta e rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.