La Lettera sull’entusiasmo (1708) di Anthony Ashley Cooper, terzo conte di Shaftesbury, ha conosciuto in passato varie traduzioni italiane, ormai introvabili sul mercato librario. Riproporre una nuova versione significa recuperare un testo che ancora oggi mantiene viva la sua attualità grazie alla lucida e sottile critica mossa alla superstizione e al fanatismo.
La cura dell’entusiasmo religioso, perchè di malattia si tratta, suggerita da Shaftesbury nel saggio, consiste da un lato nell’uso della critica e del ridicolo come prova di verità, e dall’altro nell’impiego del principio della tolleranza, come aveva già suggerito John Locke, il precettore di Shaftesbury, nel dirimere i conflitti religiosi.
Shaftesbury (Londra 1671 - Napoli 1713) è fra i più importanti filosofi inglesi del Settecento. Il suo nome è legato alla nascita dell’estetica moderna.
Paola Zanardi insegna storia della filosofia presso l’Università di Ferrara. Fra i suoi interessi di ricerca si segnalano temi inerenti la filosofia britannica fra Sei e Settecento, in particolare Shaftesbury e Hume e i loro legami con l’illuminismo continentale.