Dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa un'agile guida di facile consultazione per conoscere le Valli di Zeri in Lunigiana, un territorio di alto pregio paesaggistico e naturalistico.
Il testo, dopo un inquadramento geografico, climatico e storico, introduce il lettore al tema della biodiversità, all'importanza della sua tutela e alle principali normative vigenti per la sua difesa e valorizzazione.
Un’ampia sezione della guida è dedicata alle tipologie di ambienti naturali o di quelli nei quali leggere, ancor oggi, l'attività secolare dell'uomo, in particolare quella agro-silvo-pastorale. E poi ambienti mozzafiato, come la stretta forra del Gordana – a volte conformata come un vero e proprio "canyon" – le praterie d’alta quota, i biotopi palustri e le varie cenosi boschive. Accanto, una trattazione delle emergenze floristiche e faunistiche presenti.
Inoltre, sono state inserite 25 schede di piante trattate da un punto di vista botanico e utilitaristico, svelando in particolare gli usi nella tradizione popolare.
Il testo si completa con una parte dedicata alle escursioni con tre percorsi che si snodano tra gli ambienti più suggestivi e caratteristici del territorio zerasco.
Con testi di S. Bandini, P.C. Kugler, F. Camangi, F. Mariotti, R. Nardelli, A. Stefani e L. Sebastiani