Scopo di questo libro è avvicinare i ragazzi e le ragazze a una lettura non convenzionale dell’universo di Galileo.
Attraverso l’alfabeto galileiano il giovane lettore conosce alcuni degli episodi biografici dello scienziato pisano e le sue fondamentali scoperte scientifiche.
I brevi componimenti in rima – la cui ideazione è stata stimolata dall’obbligo di cercare un termine, una città, un oggetto, un concetto galileiano per ogni lettera – cristallizzano vicissitudini biografiche e idee scientifiche in una forma comunicativa piacevole e facilmente memorizzabile.
I disegni originali che accompagnano ogni componimento ritmano il libro con puntuali illustrazioni capaci di sintetizzare, in un’unica formula, narrazione e colore.
I testi in rima dell’alfabeto galileiano cedono il passo ad una più ampia narrazione che tocca aspetti della vita, degli studi e degli scritti che hanno reso immortale il nome dello scienziato pisano.
In chiusura, un’appendice propone due esperimenti che permettono di comprendere, in maniera attiva, il metodo sperimentale: fondamento di ogni verità galiziana.
Illustrazioni di Silvia Sarperi
Monica Zampetti è nata a Pisa nel 1977. Laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa, ha conseguito il titolo di dottoressa di ricerca (PhD) in Storia dell’Arte presso lo stesso Ateneo. Ha collaborato alla realizzazione di mostre temporanee presso il Museo della Grafica di Pisa. Attualmente lavora come insegnante.
Stefano Legnaioli è nato a Grosseto nel 1971. Laureato in Fisica presso l’Università di Pisa, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) in Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Firenze. Attualmente lavora come ricercatore presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici del CNR di Pisa.
Silvia Sarperi è nata a Pisa nel 1965. Laureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha collaborato con il Comune di Livorno. A partire dal 2005 ha partecipato, in qualità di illustratrice, alla realizzazione di volumi dedicati ai ragazzi. Attualmente esercita la libera professione nei settori della grafica e della progettazione.