La psicoanalisi è un sapere che non si apprende esclusivamente dai testi. È un sapere che non può essere padroneggiato in modo definitivo.
L’incontro con la psicoanalisi non si dà una volta per tutte: esso può avvenire solo nella continua ricerca ed elaborazione, a partire dalla propria pratica clinica e dalle proprie esperienze di vita. Più precisamente si tratta di un incontro alla psicoanalisi, piuttosto che dell’incontro con la psicoanalisi.
I saggi, scritti dall’autrice in periodi diversi del suo percorso, sono raccolti in modo da tracciare un itinerario intellettuale che ha come assi portanti la questione della laicità della psicoanalisi, della pratica clinica e della formazione.
Il libro non è soltanto per addetti ai lavori, ma si rivolge anche a coloro che siano interessati ad avvicinare la psicoanalisi e a lasciarsi interrogare da ciò che continua ad animare la complessa dimensione psichica di ciascuno.
Stefania Guido è studiosa di psicoanalisi con particolare attenzione alle tematiche del disagio sociale e dell’educazione. Su queste stesse tematiche collabora con Enti pubblici e privati. È membro dell’Associazione Culturale Sotto la Mole, contribuendo a mantenere vitale lo studio e la ricerca del pensiero psicoanalitico e partecipa alle attività della Libera Universitas Psicoanalitica. Vive e lavora a Torino.