In occasione della ricerca-formazione-azione “il filo di Arianna”, esito di una Convenzione di tre anni tra l’Associazione Italiana x fragile e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, il prof. Giorgio Albertini (neurologo), il prof. Gianni Biondi (psicologo clinico), il prof. Nicola Cuomo (Pedagogia Speciale, Responsabile Scientifico della ricerca) hanno fornito il loro rigoroso contributo mettendo a disposizione le loro esperienze al fine di ricercare strategie e buone prassi per superare le difficoltà di apprendimento e di insegnamento di bambini e persone con x fragile e con bisogni speciali.
Il “filo di Arianna” ha rivelato proposte educative e pratiche didattiche che implicando empaticamente, attraverso l’emozione di conoscere, trascinano la responsabilità di Genitori, di Insegnanti, di Educatori, Terapisti,… in una dimensione relazionale che non è la terapia, né il mero aiuto scolastico ma la condivisione di un appassionante percorso dove fare e scoprire insieme.
L’apprendimento non è di per se stesso sviluppo, ma una corretta organizzazione dell’apprendimento del bambino porta allo sviluppo mentale, attiva un intero gruppo di processi di sviluppo, e questa attivazione non potrebbe aver luogo senza l’apprendimento. (L.S. Vygotskij)
Nicola Cuomo, professore di Pedagogia Speciale al Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna
Gianni Biondi, Psicologo clinico e psicoterapeuta, già Direttore dell’Unità Operativa di Psicologia pediatrica c/o Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma
Giorgio Albertini, Neurologo, Direttore Dipartimento di Scienze della Disabilità Congenite ed Evolutive, Motorie e Sensoriali
IRCCS San Raffaele Pisana – Roma