A Lucca l’argomento “Università (Studio Generale)”, era stato oggetto d’interesse già dalla seconda metà del 1300, quando la città poté usufruire nel contempo, caso molto raro, sia del Diploma Imperiale che del Privilegio Papale per l’istituzione dello Studio. Tale Istituzione è stata dibattuta per secoli, senza purtroppo arrivare a qualche reale risultato, anche se ciò può forse apparire incredibile.
A cavallo degli anni ’90 del secolo scorso, è stata istituita la “Scuola Universitaria Diretta a Fini Speciali” in Tecnologia della Qualità, con sede a Lucca. La scuola ha avuto come obiettivo la formazione di specialisti per la gestione ed il funzionamento di impianti industriali, richiesti dal comprensorio manifatturiero lucchese.
Nella prima decade del 2000 è sorto a Lucca IMT (Istituzioni, Mercati, Tecnologie) Alti Studi, un Centro di Ricerca chiamato anche “Istituto di istruzione universitaria di alta formazione”. IMT si è velocemente consolidato ed è ormai una importante realtà universitaria di Lucca.