L’altrove, l’altro e l’alterità sono sempre sottoposti allo sguardo implacabile del ‘noi’, che ne fagocita e ne digerisce la diversità per assimilarli. Ma che succederebbe se le immagini da altrove contenessero uno sguardo altrettanto implacabile degli ‘altri’ su di ‘noi’?
È a partire da questa scomoda domanda che gli autori del libro commentano i tre corti vincitori La lampe au beurre de yak (Hu Wei, Francia/Cina, 2013), Los Retratos (Iván D. Gaona, Colombia, 2012) e Odysseus’ Gambit (Àlex Lora, Spagna/USA, 2011).
Paolo Biondi è dottore di ricerca in Relazioni e processi interculturali. Collabora come cultore della materia alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di Filosofia politica all’Università del Molise.
Fabio Corsini è dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, professore a contratto presso la Kent State University (Firenze) e assegnista di ricerca presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Flavia Monceri è professore associato di Filosofia politica all’Università del Molise. Dirige, presso Edizioni ETS, le collane “Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali”.