Il fisco è argomento di perenne attualità. Confrontarsi con un fisco efficiente ed equo è forse un’utopia. Ciò non toglie che lo studio della “macchina” fiscale al fine di comprendere, da molteplici prospettive, quali siano e se vi siano al suo interno profili di efficienza e di equità o come essi possano essere introdotti, è attività non banale o superflua. Lo scopo principale del libro consiste nel fornire materiali per informare e per far riflettere intorno ad alcuni aspetti del sistema fiscale italiano, delle norme che ne regolano il funzionamento e del modo in cui queste stesse norme vengono non solo interpretate e applicate dai giudici, dai funzionari e dai dirigenti preposti ai controlli, agli accertamenti e alla riscossione delle tasse e delle imposte, ma anche percepite dal pubblico.
Francesco Vincenzo Albertini è ricercatore di Diritto tributario e professore aggregato nell’Università degli Studi di Milano.
Luigi Cominelli è ricercatore in Sociologia del diritto e professore aggregato di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Vito Velluzzi è professore associato confermato nell’Università di Milano, dove insegna Teoria generale del diritto e Teoria e tecnica dell’interpretazione giuridica.