La raccolta Vento di terra e di mare di Amelia Valentini cattura il lettore per la forza che percorre le liriche, una forza fatta di spinte verso ricordi più o meno lontani, e di ricordi di prospettive, di attese, di sogni. [...] Nello stile colpisce il gioco sapiente dei campi semantici, con un uso creativo della metafora [...] Allusioni ed echi alla tradizione lirica [...] impreziosiscono il narrato. In questo su e giù della memoria, in questo tentativo di recuperare il passato prorompe la consapevolezza della necessità di arrendersi al tempo, in una «nostalgia senza nome», ma che forse potremmo chiamare saudade.
Amelia Valentini è nata e vive a Pescara. Docente di materie letterarie nei Licei, attualmente in pensione, ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato le due raccolte di poesia L’ombra e le rose (Edizioni Cannarsa, Vasto 2006) e Astragali (Associazione “I due colli”, Terni 2009) e il volume di racconti e
poesie Le stagioni del cuore (Vitale Edizioni, Sanremo 2013), ristampato e integrato dalla casa editrice Il Fiorino, Modena 2014.
Questo volume è stato pubblicato in quanto vincitore del I Premio nella sezione Poesia del XXXVI Premio Letterario “Il Portone”.