L’autore di questo agile volume porta il lettore ad avvicinarsi a una realtà che facilmente può essere confusa con altre forme di conoscenza e di “cura” della mente umana. La “Psicoanalisi libera” non è una forma di psicoterapia sanitaria, né simile ad altri tipi di approccio alla psiche oggi molto diffusi. La legge stessa 56/89 ne ha stabilito la diversità. Contrariamente alle prassi conosciute, lo psicoanalista libero non opera a partire da una predisposta tecnologia, non usa procedure standardizzate, tentativi di classificazione e di inquadramento della mente poiché ritiene che l’attività psicologica di ogni essere umano sia una realtà autonoma e libera.
La “Psicoanalisi libera” è un’arte ermeneutica che si stempera in un continuo, inesauribile lavoro d’interpretazione attraverso un’incessante apertura alla relazione con l’analizzando.
Le elaborazioni teoriche e gli esempi presentati in questo lavoro aprono nuove e feconde prospettive di conoscenza della mente umana.
Roberto Bichisecchi, psicoanalista e psicologo-psicoterapeuta ha diretto la rivista di psicoanalisi e scienze umane «Psiche. Teorie e Prassi» e coordina le attività della Associazione Psicoanalisti di Pisa. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato i volumi Sogno, Pensiero, Sentimento, Edizioni Borla; Autonomia e dipendenza. Una lettura psicoanalitica tra osservazione clinica e rielaborazione culturale, Edizioni Del Cerro; La relazione terapeutica, Edizioni Del Cerro; Autismo e Psicoanalisi, Fondamenti e orientamenti terapeutici da Eugene Bleuler a Salomon Resnik (con una Presentazione di Salomon Resnik), Edizioni Del Cerro; Linguaggi ed espressioni della mente, Edizioni Juppiter.