Con 75 tavole illustrate.
In questo numero:
Introduzione, p. 7
Michele Dantini
Arte italiana postbellica. Prospettive e metodi
Francesco Tedeschi
«Il vuoto dietro e il vuoto davanti». Oltre l’italianità e l’americanismo: la rotta Roma-New York nell’esperienza di Afro, Alberto Burri e Toti Scialoja
Laura Iamurri
Space oddities. Immaginario spaziale e arti visive a Roma, 1957-1969
Elisa Francesconi
Due volte la stessa mostra: “5 Pittori - Roma 60”. Bilancio e sviluppi di un decennio. Roma, Galleria La Salita, 1960; Torino, Galleria Christian Stein, 1969
Giorgio Zanchetti
“Preponderanza” e “superamento” nelle ricerche artistiche sul linguaggio
Riccardo Cuomo
Luciano Fabro e il Gruppo T. La neoavanguardia italiana fra sperimentazioni cinetico-programmate e Arte Povera
Lara Conte
“Ironizzare direttamente sulla scultura e indirettamente su certe situazioni”. Qualche considerazione sugli esordi di Paolo Icaro
Silvia Bottinelli
La Francia e una Fiat 500: I primi esperimenti di Alighiero Boetti
Denis Viva
Nomadismo e guerriglia: l’Igloo di Giap di Mario Merz
Maria De Vivo
Carlo Alfano, o della pittura come (im)possibile necessità
Gabriele Guercio
Onori all’arte in fieri. Il rifiuto metodico di Francesco Matarrese
Daniela Lancioni
Può un’eccellente opera d’arte contemporanea essere ornamentale o decorativa?
Jacopo Galimberti
Sfavillii escrementizi. Lucio Fontana in «October»
Maria Giovanna Mancini
Costruzioni interminabili. Psicoanalisi e marxismo nel dibattito critico degli anni Settanta: il contributo di Menna e Trimarco
Alessandro Del Puppo
Sapendo parlare, insegna a tacere. Appunti su una fase critica della critica, 1977-1983