Nel sogno il pensiero corre ai tempi della mia giovinezza quando negli estivi tramonti dorati giocavo sull’Arno con gioia e serenità.
Non vedo però le centinaia di farfalle colorate che ornano i fiori spontanei, non sento lo stridio delle centinaia di rondini che volano nel cielo o il canto assordante delle cicale.
Ma dove sono quei luoghi che percorrevo da bambino con l’animo ricolmo di gioia seguendo l’aquilone trascinato in alto dal vento?
Ma dove sono quei negozi e quelle botteghe che attiravano la mia curiosità e suscitavano i tanti desideri?
Mi sveglio all’improvviso con il batticuore. Piano piano però il battito rallenta quando subentra la consapevolezza che quel paradiso che avevo conosciuto da bambino non esiste più, ed è perduto, per sempre, per tutti.
Mauro Pinzauti nasce a San Miniato (PI) il 23.04.1944 e nel 1969 prende servizio presso l’Università di Pisa conseguendo poi la laurea in Scienze della Produzione Animale. Svolge attività di ricerca e insegnamento presso la Facoltà di Agraria (Apicoltura e Apidologia) e in quella di Medicina Veterinaria (Approvvigionamenti Annonari). Nell’ambito dello studio dei Megachilidi ha svolto attività didattica e di ricerca in diverse Università straniere (Jugoslavia, Inghilterra, Danimarca, Cina, Argentina e Brasile).
Vincitore di Borse di Studio (CNR e Ministero Agricoltura) ha svolto attività di ricerca nel Centro di sperimentazione ministeriale di “Long Asthon” (Bristol) in Gran Bretagna e nel Dipartimento “Crop Science” della Royal Veterinary & Agricultural University (Copenaghen) in Danimarca.
Agronomo esperto del settore Apidologico ha realizzato diversi libri e filmati scientifici attinenti al suo settore di ricerca. Dopo il collocamento al riposo, stimolato da amici e colleghi, ha voluto mettere su carta i ricordi della sua giovinezza vissuta al Portone.
mauro.pinzauti.it