La filosofia di Immanuel Kant non ha mai cessato di offrire stimoli e modelli al pensiero, al di là delle prese di distanza e dei «ritorni» che si sono succeduti nel tempo. La sua presenza nelle discussioni contemporanee è tuttavia particolarmente forte, in ogni campo della filosofia e anche fuori dai suoi confini disciplinari. I contributi di questo volume cercano di fare il punto su alcuni aspetti di questa presenza, sia esaminando il peso della filosofia kantiana nel pensiero contemporaneo, sia indicando cosa le pagine di Kant possano ancora offrire a chi attraverso Kant cerca di «imparare a filosofare», pensando da sé.
Con contributi di: Remo Bodei, Francesco Camera, Luigi Caranti, Alfredo Ferrarin, Luca Fonnesu, Marcello Pera, Gabriele Tomasi
Claudio La Rocca è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Genova. Dal 2006 al 2016 è stato presidente della Società Italiana di Studi Kantiani; è direttore della rivista «Studi kantiani». Sul pensiero di Kant ha pubblicato: Stutture kantiane, 1990; Esistenza e Giudizio. Linguaggio e ontologia in Kant, 1999; Soggetto e mondo. Studi su Kant, 2003. Ha curato i volumi: Leggere Kant, 2007; e, con altri curatori, L’universo kantiano. Filosofia, scienza, sapere, 2010, Kant und die Philosophie in weltbürgerlicher Absicht. Akten des XI. Internationalen Kant-Kongresses, 2013.