La psicanalisi si confronta oggi con alcuni sintomi contemporanei. Anoressia e bulimia, dipendenze da sostanze, depressioni diffuse, sintomi lesivi per sé e per gli altri, nuove forme di razzismo, intolleranze e aggressioni contro ciò che, da differente, richiederebbe cultura.
Altri stati di dominio dell’immaginario si assuefanno a “oggetti” particolari, che prendono il posto degli altri, dell’Altro: rete web, cellulari, i social (che di sociale hanno davvero poco). Qual è oggi il compito politico della psicanalisi?
Il libro esplora il dialogo tra la psicanalisi e lo psicanalista, la questione della sua formazione. Quale il suo modo di porsi nella ricerca, l’insegnamento, la sua capacità di essere in comune con altri psicanalisti, posto che «nessuno si fa psicanalista da solo»? Con quale stile può condurre le sue analisi, come le porta in fondo, dov’è la sua generosità? Perché un’analisi non è un farmaco né una semplice terapia riadattativa. Costruendo uno stile – questo sì, interminabile –, rilascia i suoi effetti per tutta una vita. È il suo compito, la sua necessità.
Alberto Zino, psicanalista dal 1979 a Firenze e ad Empoli. Allievo di Aldo Rescio, ha partecipato dal 1980 alla fondazione della Scuola Psicanalitica Freudiana di La Spezia e Firenze. Ha svolto attività didattica e di ricerca nelle Facoltà di Filosofia e Psicologia delle Università di Pisa e Firenze. Fondatore del Movimento di Psicanalisi Critica, analista didatta e conduttore di gruppi di Teoria della Clinica, per la formazione degli psicanalisti. È Presidente della Comunità Internazionale di Psicoanalisi e Direttore della sua rivista “Comunità Psicoanalitica” (Edizioni ETS).
Ha pubblicato dal 1998 saggi e libri per Edizioni ETS. I più recenti: Frammenti di fondazione per la psicanalisi critica, 2010; La condizione psicanalitica, 2012; Appena emersi, un luogo, in Nancy, Blanchot e al., Scritture della creazione, 2013; Il panico e la sorgente. Psicanalisi, DSM e altre domande, 2014. Orchidee sparse per dono in un prato morto, èin Aa.Vv., Celan e Heidegger. Una riga magnificamente indecifrabile… (Press & Archeos, Firenze 2017). Con Costanza Tabacco ha curato l’edizione italiana di Ph. Lacoue-Labarthe, J.-L. Nancy, Il panico politico, ETS 2017.