Nel crescente dibattito sul restauro delle pitture murali che vide protagonista Firenze a metà del XIX secolo, Stefano Bardini, il “principe” degli antiquari italiani, maturò le sue conoscenze in materia di “stacchi” e “strappi” in veste prima di artista accademico, poi di restauratore e infine, ovviamente, in qualità di mercante.
Un percorso professionale che avviò quando oramai in città la prassi estrattista stava conoscendo una inedita fortuna. Con la chiamata in Santa Maria del Fiore del centese Giovanni Rizzoli, poi con i primi stacchi operati in Santa Maria Novella da Gaetano Bianchi, e infine con l’arrivo del conte Giovanni Secco Suardo, nel 1864 incaricato di tenere il corso di aggiornamento per restauratori alle nuove tecniche di trasporto del colore da lui sviluppate.
A quel particolare clima di fiducia verso la prassi estrattista deve perciò essere ricondotto l’interesse di Bardini verso il distacco degli affreschi, tecnica che cominciò a sperimentare con successo allo scoccare dell’ultimo quarto del secolo.
E se del suo ruolo di antiquario e collezionista di sculture e dipinti rinascimentali molto si è detto negli scorsi due decenni, ancora poco scandagliata risulta la sua lunga attività di estrattista, ma anche quella, ancor più interessante, di mercante di affreschi staccati.
Su quella porzione della vita professionale di Bardini prova a fare chiarezza questo volume, grazie al contributo di studiosi ed esperti del settore che hanno indagato un periodo fondamentale della sua biografia e delle sue connessioni con la storia del restauro, del gusto, della tutela e del collezionismo, non solo italiano, ma anche europeo e statunitense.
Luca Ciancabilla è docente presso l’Università di Bologna, l’Università di Firenze e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Negli ultimi anni ha indirizzato le sue ricerche allo studio della storia della tecnica del trasporto delle pitture murali con particolare attenzione alle sue connessioni con la storia del restauro, della tutela e del collezionismo in Età Moderna e Contemporanea. È autore di diverse monografie e saggi inerenti la storia dellla critica d’arte, della conservazione e del collezionismo.
Cristiano Giometti insegna Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS. È specialista di scultura barocca, cui ha dedicato studi monografici, della diffusione in Italia e in Europa del linguaggio artistico romano del Seicento e di storia delle esposizioni internazionali di antichi maestri nella prima metà del Novecento.