I quartieri delle stazioni sono da sempre uno spazio cruciale della vita urbana e, per la dinamicità che li caratterizza, rappresentano un punto di osservazione privilegiato delle trasformazioni delle città. Il volume fa il punto su un percorso di ricerca che ha avuto come oggetto il quartiere della stazione della città di Pisa. L’utilizzo di un approccio interdisciplinare ha permesso la decostruzione delle immagini stereotipate cui spesso rimanda il discorso politico e mediatico. Enfatizzare gli elementi di conflitto legati ai mutamenti dei quartieri delle stazioni impedisce di far emergere il potenziale positivo presente nella mixité che popola questo importante spazio urbano.
Sonia Paone è ricercatrice in Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fra le sue pubblicazioni Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo, ETS, Pisa 2012; Città in frantumi. Sicurezza, emergenza e produzione dello spazio, Angeli, Milano 2008.
Silvia Venturi è ricercatrice in Demografia presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fra le sue ultime pubblicazioni Disparities in Local Social Protection System from a Demographic Perspective. Population Ageing, in A. Coli, B. Pacini, E. Stradella, The Impact of the Crisis on Terrirories, Pisa University Press, 2017; E. Carpi, S. Venturi, S. Paone, Il quartiere stazione di Pisa fra trasformazione e conflitto in Lingue e Linguaggi, n.25, 2018.
Elena Carpi è professoressa associata in Lingua e Traduzione Spagnola presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fra le sue ultime pubblicazioni: “El Vocabulario de términos de arte de J.R. Mélida: discurso e imagen”, in M. De Beni (ed.), Imagen y discurso técnico-scientífico en español, Mantova, Universitas Studiorum 2019.