Il volume si propone di verificare lo statuto giuridico che regola l’attività dello psicoanalista. Attraverso l’analisi della storia della scienza analitica, delle norme costituzionali e di matrice europea, nonché di quelle di diritto interno, emerge un quadro di sicura libertà di esercizio della professione: l’attività psicoanalitica non rientra tra le attività per le quali è necessaria una speciale abilitazione o il superamento di un esame di Stato. La professione dello psicoanalista è sottoposta all’ordinario regime civilistico di lavoro autonomo, in forma individuale o associata. Non incorre, pertanto, nelle sanzioni civili e penali previste per l’esercizio abusivo della professione quel soggetto che svolge l’attività psicoanalitica senza aver ottenuto la previa iscrizione nell’elenco degli psicoterapeuti o senza essere iscritto nell’albo degli psicologi.
Riccardo Mazzariol è ricercatore di diritto privato ed è abilitato alle funzioni di professore associato presso il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università di Padova, presso cui svolge attività di docenza. La sua principale area d’indagine è rappresentata dal diritto patrimoniale della famiglia e dalla materia contrattuale e successoria.
Roberto Cheloni è membro della CRPE (Compagnie pour une Renaissance del la psychanalyse en Europe), nonché dell’Istituto di Ricerca Scientifica “Sigmund Freud”.
Gerolamo Sirena è membro ed attualmente vicepresidente della Comunità Internazionale di Psicoanalisi.