Ricerca avanzata
Home Le Collane pedagogicamente e didatticamente (6) 9788846758637
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali

Formazione e accompagnamento dei docenti

Autore/i: Raffaella Biagioli , Maria Grazia Proli , Stefano Gestri

Collana: pedagogicamente e didatticamente (6)

Pagine: 184
Formato: cm.14x21
Anno: 2020
ISBN: 9788846758637

Stato: Disponibile
  • Descrizione

La riflessione pedagogico-didattica sulla formazione degli insegnanti nell’attuale scuola multiculturale necessita di un articolato e complesso itinerario di ricerca per orientare approcci metodologici e progettuali che sostengano un lavoro collaborativo centrato su problemi e modelli consapevoli. Il volume, articolato in tre parti, offre originali interventi di accoglienza, di accompagnamento e di ricerca-azione per chi opera nella scuola.


Analizza, inoltre, le prassi per l’inserimento scolastico di studenti con background migratorio anche attraverso l’uso della multimedialità. La qualità dell’insegnamento deriva, infatti, dalla combinazione di diversi elementi, fra cui la centralità dei processi comunicativi e formativi, che possano favorire gli apprendimenti degli studenti. Per la sistematicità della trattazione, il testo si configura come agile strumento sia per insegnanti, dirigenti, che per studenti dei corsi di Studio in Scienze della Formazione e Scienze umanistiche per la comunicazione. 



Raffaella Biagioli è Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale nel Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Autrice di numerose monografie, articoli e saggi, tra le sue pubblicazioni si ricordano: Ruolo e formazione degli educatori, L’Harmattan 2018, Traiettorie migranti, ETS 2018, significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori 2015, Tutor and mentoring in Education, ETS 2015, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci 2012, La pedagogia dell’accoglienza. Ragazzi e ragazze straniere nella scuola dell’obbligo, ETS 2008, Educare all’interculturalità. Teorie, modelli, esperienze scolastiche Franco Angeli 2005; L’orientamento formativo, ETS 2003.


Maria Grazia Proli è Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze Dipartimento FORLILPSI. È esperta di multimedialità ed e-learning e collabora al programma di ricerca Organizzazione e costruzione di materiali multimediali per l’insegnamento nella scuola secondaria. Tutoraggio e gestione di attività formative in modalità e-learning per l’inclusione dei minori migranti in Italia e in Europa.


Stefano Gestri è stato docente di scuola secondaria di secondo grado ed attualmente è Dirigente scolastico in scuole statali. Si interessa da tempo alla ricerca in campo interculturale, è formatore di docenti e relatore in convegni nazionali e internazionali sulle tematiche dell’inclusione e dell’intercultura.