Le emozioni si contagiano? In che cosa consistono? Sono atti della vita psichica o mere reazioni fisiologiche accompagnate da un corteo di espressioni che finiscono per esserne l’unica sostanza? A queste domande – ancora attuali – il grande psicologo francese Georges Dumas dedicò gran parte della sua ricerca. In questo volume vengono riproposti – tradotti dal francese – alcuni dei suoi saggi più significativi sulla questione con lo scopo di dare un contributo storico al dibattito scientifico attuale.
Georges Dumas (1866-1946), filosofo e medico, è stato autore e curatore del monumentale Nouveau Traité de Psychologie (1930-1947). A Parigi fu Direttore del Laboratorio di Psicologia della Clinica delle Malattie Nervose (Facoltà di Medicina) e titolare della Cattedra di Psicologia Sperimentale presso la Facoltà di Lettere. Si impegnò nella diffusione della psicologia sperimentale anche in America Latina.
Liborio Dibattista, laureato in Medicina e in Filosofia, ha insegnato Storia e Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari. È autore di numerosi saggi e volumi sulla Storia della Neurologia fra cui una Storia della SLA per i tipi di FrancoAngeli (2015).