Ricerca avanzata
Home Le Collane La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (6) 9788846760098
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

N.I. 12

Autore/i: Gracia Morales
A cura di: Enrico Di Pastena
Traduzione di: Enrico Di Pastena

Collana: La maschera e il volto. Teatro ispanico moderno e contemporaneo (6)

Pagine: 180
Formato: cm.14x21
Anno: 2021
ISBN: 9788846760098

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Da una fossa comune riemergono i resti di una donna. L’indagine che si dipana sotto i nostri occhi permette di passare dalla canonica designazione della vittima ignota mediante una sigla e un numero (N.I. 12: ‘Non Identificata numero 12’) a un nome e dei cognomi, Patricia Luján Alvares, e a una storia che, come molte altre, un giorno venne deviata su un binario morto. Mai come in questa pièce della drammaturga andalusa Gracia Morales il nesso tra memoria e identità diviene palpabile. Le ossa disperse nelle fosse comuni di tante realtà geopolitiche hanno ancora molto da dire e, probabilmente, qualcosa da insegnare. E tuttavia – lo osserva il patologo forense che nell’opera conduce le indagini di carattere medico-scientifico – occorre «essere davvero forti se vogliamo ascoltare» ciò che quelle voci spezzate «hanno da dirci».


Gracia Morales (Motril, 1973), drammaturga e componente della compagnia Remiendo Teatro, è autrice di un buon numero di opere teatrali, molte delle quali hanno conosciuto allestimenti fuori di Spagna e in particolare in Argentina. Ha scritto anche per l’infanzia e pubblicato cinque raccolte di versi. N.I. 12 rappresenta una delle sue pièces più note: ha ottenuto il XVII Premio della Sociedad General de Autores Españoles per il Teatro nel 2008 ed è stata tradotta in varie lingue.



Enrico Di Pastena insegna Letteratura Spagnola all’Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla ecdotica applicata ai testi teatrali secenteschi, sul romanzo tardo-ottocentesco e sul teatro moderno e contemporaneo (soprattutto in riferimento alla rappresentazione della memoria storica). Tra le sue traduzioni, La Presidentessa di Leopoldo Alas “Clarín”, La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca e Teatro sulla Shoah di Juan Mayorga.


In copertina: immagine basata sulla locandina di NN 12 (compagnia Remiendo Teatro, 2009, regìa di Juan Alberto Salvatierra). Foto di Joaquín Casanova.