“Daniel Reichel, Alfredo De Girolamo ed Enrico Catassi tratteggiano in rapida successione le più recenti vicende della fenomenale ascesa e riuscita di Netanyahu. Ma nel fare la cronaca della costruzione politica abilmente creata da Netanyahu, gli autori svelano anche le crepe che potrebbero prefigurare un suo crollo finale.” Sergio Della Pergola
Enrico Catassi (Pisa 1971) analista del contesto mediorientale. Collabora con il Gruppo Gedi ed altre testate online. Ha vissuto a lungo a Gerusalemme. Occupandosi di cooperazione decentrata allo sviluppo. Ha un blog sul Medioriente dal nome Fauda e Balagan.
Alfredo De Girolamo (Napoli 1968) giornalista e manager pubblico. Opinionista del Gruppo Gedi ha seguito da inviato le elezioni politiche sia in Palestina che Israele. Nella sua attività divulgativa ha pubblicato numerosi libri sull’ambiente. È co-creatore del blog Fauda e Balagan.
Catassi e De Girolamo in questi anni hanno curato e pubblicato per ETS i seguenti volumi: Gino Bartoli e i Giusti toscani (2014); Francesco in Terra Santa (2014); Israele 2013. Il Falco sotto assedio ETS/L’unità; Kibbutz 3000 (2011); Gerusalemme, ultimo viaggio Nove diari (2011); Gerusalemme, ultimo viaggio (2009); In Nome di (2007).
Daniel Reichel (Torino 1987) giornalista professionista italo-israeliano. Lavora nella redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Scrive di politica e società israeliana. Collabora con diversi media che si occupano di politica internazionale, tra cui Limes, Radio Radicale, Affari Internazionali.
Sergio Della Pergola (Trieste 1942) emigrato in Israele nel 1966, insegna demografia e studi sulla popolazione all’Università Ebraica
di Gerusalemme. È considerato il massimo esperto sulla popolazione ebraica mondale, sia israeliana sia della diaspora. Fa parte della Commissione dei Giusti tra le nazioni dello Yad Vashem.