Il volume contiene un dialogo tra i due Autori sul tema delle clausole generali o, per utilizzare il lessico del diritto pubblico, dei concetti giuridici indeterminati. Il tema costituisce un nodo centrale nella teoria e nella pratica del diritto amministrativo, che non si presta a ricostruzioni semplificate, perché ad esso si ricollegano questioni fondamentali, anche di rango costituzionale, come quella dei rapporti tra amministrazione e giurisdizione in applicazione del principio di separazione dei poteri. Nei due saggi l’universo variegato delle clausole generali è analizzato nella sua problematicità e nelle sue implicazioni anche in termini di tutela degli interessati.
Marcello Clarich è ordinario di Diritto amministrativo nella Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi in tema di procedimento amministrativo, giustizia amministrativa, servizi pubblici, autorità indipendenti, regolazione bancaria e di recente il Manuale di giustizia amministrativa (Bologna, Il Mulino, 2021).
Margherita Ramajoli è ordinaria di Diritto amministrativo dell’Università Statale di Milano, dove insegna Diritto amministrativo e Giustizia amministrativa. Condirettrice di Diritto processuale amministrativo e della «Rivista della Regolazione dei Mercati». Tra i suoi libri Attività amministrativa e disciplina antitrust, La connessione nel processo amministrativo, e con Riccardo Villata, Il provvedimento amministrativo.