Ricerca avanzata
Home Le Collane Liberta' di psicanalisi (28) 9788846760654
Libro cartaceo
€ 18,00 € 14,40
Sconto -20 %

Manca sempre una cosa

Autore/i: Marco Focchi

Collana: Liberta' di psicanalisi (28)

Pagine: 220
Formato: cm.14x21
Anno: 2021
ISBN: 9788846760654

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il libro articola temi di clinica psicoanalitica con temi di critica sociale e politica. Gli argomenti nascono all’interno di quell’ampio movimento chiamato Movida Zadig che nel 2017 si è sviluppato nell’ambito del Campo freudiano e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi su iniziativa di Jacques-Alain Miller.
La tesi di fondo è che in una fase in cui la vita sociale viene misurata dagli algoritmi e i comportamenti soggettivi vengono trattati come calcolabili, in un’epoca in cui tutto deve essere reso possibile e raggiungibile, la mancanza implicita nell’inconscio, il punto d’impossibile che fa incontrare, disautomatizzano la gestione della vita mantenendo aperti gli spazi del desiderio. Dove tutto dovrebbe essere ricondotto alla misura, manca sempre una cosa, o ce n’è una di troppo, e questa è la definizione di salute mentale più sensata.


Marco Focchi è psicoanalista, esercita a Milano. È membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi con il titolo di AME, ed è stato presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. È attualmente direttore dell’Istituto freudiano di psicoanalisi a Milano, dove tiene un corso sulla clinica della contemporaneità.
Dal 1991 al 2011 è stato consulente per l’area psicologica nella scuola elementare Nolli Arquati, e poi in un plesso di scuole della zona 3 a Milano. Dal 1981 al 1986 ha tenuto corsi e seminari per il Comune e per la Provincia di Milano. Ha collaborato inoltre con la Scuola di specializzazione in psichiatria dell’Università di Milano e con la Scuola in psicologia clinica sempre dell’Università di Milano. Per due anni ha lavorato come supervisore in una comunità per tossicodipendenti a Cavaione (Trucazzano).