La Biblioteca: crocevia e connessione di mondi raccoglie in forma sistematizzata le riflessioni elaborate in seno al XIII Convegno Internazionale della Fondazione culturale “Michel de Montaigne”. I contributi spaziano da ricognizioni diacro- niche, relative all’evolversi dell’istituzione bibliotecaria e del ruolo di archivisti e bibliotecari come mediatori culturali, all’integrazione della biblioteca nel tessuto socio-culturale; dal complesso rapporto tra biblioteca e memoria, che chiama in causa la nozione di archivio, sino ad analisi letterarie imperniate sulla dimensione metaforica della biblioteca quale labirinto, enciclopedia, universo. Nel volume si intrecciano impulsi provenienti da aree specialistiche distinte e tuttavia affini, che contribuiscono alla creazione di un quadro dialogico, poliedrico e trans-disciplinare.
Camilla Del Grazia è dottoranda in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere presso l’Università di Pisa. Il suo attuale progetto di ricerca verte sulla rappresentazione dello spazio urbano nella letteratura fantastica contemporanea; si occupa inoltre di letteratura gotica e tardo-vittoriana.
Linda Fiasconi è dottoranda in Discipline Linguistiche e Letterature Straniere presso l’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca riguardano gli studi postcoloniali, con un particolare focus sulla letteratura sudafricana anglofona contemporanea. Attualmente si occupa della produzione post-apartheid degli scrittori afrikaner André Brink, Antjie Krog e Mark Behr.