L’alternativa tra democrazia diretta e democrazia rappresentativa è uno dei temi principali con cui il pensiero politico ha dovuto confrontarsi, attraverso dibattiti, proposte e interpretazioni divergenti. La necessità di indagare problemi specifici, di partire da questioni e contesti particolari è alla base del presente lavoro, che mira a restituire un quadro teorico di insieme in grado di fungere da mappa per la contemporaneità. Gli elementi considerati potrebbero indurre il lettore a domandarsi se il periodico riproporsi della democrazia diretta quale alternativa alla democrazia rappresentativa non corrisponda in fondo ad un leitmotiv, destinato a ritornare ogni qualvolta quest’ultima tradisca le attese di chi confida in essa.
Andrea Catanzaro insegna Teorie politiche e Stato e War and peace: the origin of a political concept all’Università di Genova. Tra le sue recenti pubblicazioni Politics through the Iliad and the Odyssey. Hobbes writes Homer, Routledge, 2019. È tra i curatori del volume Libertà, uguaglianza, sicurezza. Un dibattito fra storia del pensiero e teoria politica, Ronzani, 2020.
Alberto de Sanctis è professore ordinario all’Università di Genova, dove insegna Storia delle dottrine politiche, Pensiero politico ecologista e Nazionalismi, imperialismi ed internazionalismi. Ha anche insegnato alla Georgetown University di Washington DC come Fulbright Professor. Tra le sue più recenti pubblicazioni L.T. Hobhouse, Scritti sulla prima guerra mondiale, CET, 2018.
Carlo Morganti insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Pisa. Ha recentemente pubblicato Hilaire Belloc. Fede e politica nell’Inghilterra del primo Novecento, Genova University Press, 2019. È tra i curatori del volume Libertà, uguaglianza, sicurezza. Un dibattito fra storia del pensiero e teoria politica, Ronzani, 2020.