Gli Autori fanno parte di gruppi di ricerca didattica costituiti presso diversi istituti universitari e tutti hanno partecipato o partecipano, a diverso titolo, a ricerche e a sperimentazioni sotto l’egida del CNR (Progetto T.I.D.: Tecnologia e innovazione didattica).
Le linee di lavoro proposte sono realizzabili nel contesto normale delle classi e con costi e difficoltà contenuti.
Maria Arcà, ha lavorato a Roma presso il Centro di Studio degli Acidi Nucleici del CNR. Dalla ricerca in biologia molecolare ha rivolto i suoi interessi ad aspetti epistemologici della conoscenza scientifica. È impegnata in progetti di ricerca sulla trasmissione culturale dei concetti strutturanti della biologia e sull’educazione scientifica di base.
Paolo Mazzoli, fisico, è stato insegnante di scuola primaria e dirigente scolastico a Roma. Ha diretto numerosi progetti di formazione scientifica. Ha partecipato alla redazione delle Indicazioni nazionali del 2012 e al Comitato scientifico per l’attuazione delle Indicazioni. È stato direttore generale dell’INVALSI per 6 anni.
Nicolina Sucapane, è laureata in scienze biologiche, insegnante di Scienze nella Scuola secondaria. È impegnata da diversi anni in ricerche sulla didattica della biologia.