La solitudine, quando non viene né romanticizzata come ricerca spasmodica di indipendenza assoluta, né demonizzata come abbandono da parte degli altri, diventa un interessante punto di osservazione sugli individui e sul loro potere di definizione (e con esso di negoziazione) dell’identità, propria e altrui. I tre corti commentati in questo libro, Walter Treppiedi (Elena Bouryka, 2019), La chambre (Sami Mermer, Houman Zolfaghari, 2019) e Anna (Dekel Berenson, 2019), spingono a riflettere non solo sulla solitudine che emerge dalla narrazione delle vicende dei loro protagonisti, ma anche sulle solitudini cui danno origine le infinite interazioni e intersezioni delle vicende individuali entro gruppi sociali e comunità variamente definite e definibili.
Fabio Corsini è dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale. È il coordinatore del programma di Comunicazione presso la Kent State University (Firenze). Si occupa di comunicazione, media e branding.
Flavia Monceri è professore ordinario di Filosofia politica all’Università del Molise. Dirige, presso Edizioni ETS, le collane “Difforme” e “Sakura. Filosofie e società nei prodotti culturali”.
Elisa Scattolini è giornalista. Ha conseguito il Master in Editoria libraria e multimediale presso l’Università degli Studi di Torino e, come ufficio stampa, ha lavorato nell’ambito della comunicazione culturale per la Fiera Internazionale del Libro di Torino.