Chi è genitore, e in modo particolare quando si adotta, si interroga continuamente sulle proprie scelte educative, sulle parole e i gesti che utilizza nel rapportarsi al figlio. A volte misura gli eventi attraverso la lente di ingrandimento dell’adozione stessa, cercando di mettere a fuoco se i propri atteggiamenti siano stati o meno pertinenti o adeguati al compito pedagogico.
Lo psicologo costruisce il suo sapere in parte affidandosi al sapere dei colleghi che, nella pratica terapeutica, lo hanno preceduto, in parte agli incontri, nel tempo, con tante, differenti storie. Propone una propria visione professionale che si è resa spesso utile, ma che non è certo l’unica ed imprescindibile maniera per leggere le criticità tipiche del viaggio famigliare.
Il libro nasce dall’incontro tra gli interrogativi e i ragionamenti di una madre e le considerazioni di uno psicologo e si offre come uno dei possibili fili di Arianna a cui un genitore, nell’esercizio della propria funzione educativa, può aggrapparsi per trarre spunto, energia, forza e chiarezza nel proprio intento parentale.
Franco Carola è psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista, esperto in genitorialità e genitorialità adottiva, alterna la clinica privata alla collaborazione con diverse associazioni a livello nazionale. Ideatore di progetti di informazione ed educazione alla salute psicologica nelle scuole, lavora anche come formatore ed executive coach per diverse aziende europee. Esperto in tecniche di rilassamento, gestione dello stress, psicologia dell’educazione, psicologia dell’età evolutiva e scolastica, ha per anni formato giovani professionisti in tali ambiti. Collabora con Genitori si Diventa dal 2004. Scrive come esperto di salute sul settimanale «VOI» e cura la Psy-Mail per il mensile «LEIStyle».
Sara Leo è mamma, professionista della comunicazione digitale e autrice del libro Su mamma, prendimi in braccio (Collana Genitori si diventa, Edizioni ETS, 2018). Da sempre innamorata della scrittura, ama scegliere le parole con cura, per dare forma alle idee, per creare sensazioni, per raccontare emozioni. Sul suo blog «Adozione in corso» scrive articoli autobiografici sulla sua esperienza di madre adottiva, riflessioni a più voci e interviste a esperti in materia di famiglia e genitorialità. È volontaria dell’Associazione Genitori si Diventa dove collabora con le redazioni editoriali, dell’omonima collana di libri e del magazine online.