Il volume raccoglie le riflessioni emerse dai lavori del Seminario Nazionale dei Dottorandi in Scienze Politiche dal titolo Confini, identità e cittadinanza. La volontà di interrogarsi su queste tre categorie nasce dalla consapevolezza che, pur nelle loro mutevoli declinazioni e interpretazioni, esse rivestono ancora oggi una centralità tutt’altro che trascurabile. La compresenza di diverse pratiche e saperi, cifra caratterizzante delle scienze politiche, si riverbera nelle sette sezioni del volume, ove contributi di taglio storico, politologico, sociologico, giuridico, filosofico e geopolitico affrontano alcune questioni trasversali ai tre concetti che stanno a fondamento del lavoro.
Matteo De Toffoli è dottorando in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa. La sua ricerca verte sull’impiego dei concetti di verità e post-verità all’interno del dibattito politico contemporaneo, alla luce della teoria del discorso di Ernesto Laclau e Chantal Mouffe.
Calogero Laneri è dottorando in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, dove è impegnato in una ricerca sulla cultura politica della cosiddetta “destra” interna al Partito comunista italiano.