Il volume Bene-stare nella scuola e nella società cosmopolita, frutto di un seminario di studio presso la Libera Università di Bolzano tra ricercatori, formatori e insegnanti, raccoglie azioni (educazione e didattica interculturale) ed approcci che possono contribuire a un’educazione interculturale. Nella scuola e nella società cosmopolita è necessario promuovere l’universale dignità dell’essere umano per sostenere un bene-stare per tanti, se non per tutti, attraverso la promozione del benessere come realizzazione della condizione umana.
Il volume, diviso in tre parti, Costrutti, Azioni, Testimonianza, intende proporre un percorso che dalle elaborazioni teoricheporti, passando per esperienze formative, al vero vissuto raccontato.
Doris Kofler è Professoressa Aggregata di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bolzano, dove insegna pedagogia interculturale nell’ambito della formazione degli insegnanti e degli educatori. Le sue attività di ricerca vertono sui temi dell’intercultura e della formazione universitaria degli insegnanti, dello sviluppo di curriculi formativi inclusivi, del life long learning, dell’anzianità, del tempo libero e natura.
Monica Parricchi è Professoressa Aggregata di Pedagogia Generale e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bolzano. La sua ricerca attualmente verte su Sostenibilità, Cittadinanza e Benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. È co-direttore della collana Pedagogia, Sviluppo umano e Ambiente, editrice Pensa Multimedia.