La conoscenza e la cura raccoglie venti contributi che le autrici e gli autori offrono ad Alessandro Pagnini come omaggio e a testimonianza dei lunghi anni di amicizia e scambio intellettuale, con lo spirito di chi si riunisce attorno a una figura di studioso con cui non si cessa di aver voglia di dialogare e scambiare idee, certi di incontrare apertura, curiosità e altrettante idee. I temi trattati appartengono a un vasto raggio di discipline, tra cui la filosofia della scienza, la filosofia della medicina, la filosofia delle psichiatria, l’epistemologia, la filosofia della mente, l’etica, la pratica clinica, le medical humanities, la storia della filosofia e la storia delle idee.
Patrizia Pedrini insegna presso l’Università degli Studi di Siena. Le sue ricerche si situano all’incrocio tra filosofia della mente e psicologia, con particolare attenzione ai temi dell’autoconoscenza e dell’irrazionalità motivata.
Matteo Borri, storico della scienza, è ricercatore presso INDIRE. Le sue ricerche si concentrano sulla storia delle neuroscienze, con particolare riguardo alle patologie psichiatriche, e alle loro declinazioni nella didattica.