La pubblicazione propone la realizzazione per due strumenti a tastiera di cinque sonate complete e alcuni minuetti che, nel manoscritto originale, presentano bassi cifrati. L’idea di proporne una lettura a due, nasce da varie suggestioni: la pratica della trascrizione in uso in tutta Europa nel Settecento, l’arte del ‘suonar pieno’ praticata alla scuola dei maestri di Domenico – tra i quali il padre Alessandro, Bernardo Pasquini, Francesco Gasparini – e il piacere di ricreare l’atmosfera di gioco in cui maestro e allievo improvvisavano su bassi con abilità, avendo nel cuore le melodie di Arcangelo Corelli e la musica popolare spagnola. Il lavoro, pubblicazione edita nella collana Musiche a cura del Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso, è corredato da un’ampia introduzione che rende ragione delle scelte stilistiche effettuate e offre una breve sintesi dell’arte dell’esecuzione del basso continuo in Italia nel ’700; nell’esposizione dei criteri editoriali i lettori troveranno indicazioni che rendono tale edizione d’uso fruibile, oltre che a clavicembalisti esperti, anche a chi non abbia specifiche competenze di prassi esecutiva storicamente informata.
L’edizione è curata da Andreina Di Girolamo e Silvia Rambaldi.