Tra i problemi che caratterizzano l’ambiente di vita e di lavoro le molestie olfattive sono spesso sottovalutate.
Le emissioni che causano queste molestie derivano da una molteplicità di sorgenti, puntuali o diffuse, continuative o stagionali, che sono accompagnate da una non corretta gestione del processo o da una ridotta efficienza dei sistemi di abbattimento.
Questo libro accompagna il lettore attraverso i diversi aspetti delle molestie olfattive grazie all’appassionato impegno di esperti del settore, rivolto all’accrescimento delle conoscenze e allo sviluppo delle soluzioni. Vengono illustrati metodi e strumenti utili per la caratterizzazione delle emissioni odorigene, per la loro valutazione e controllo, unitamente agli aspetti legislativi ed epidemiologici, senza dimenticare il contributo della partecipazione attiva dei cittadini in progetti di Citizen Science.
La ricerca scientifica ed il sistema dei controlli si trovano così a collaborare fianco a fianco nello sviluppo tecnologico e di metodi innovativi per la identificazione dei miasmi e la individuazione delle loro sorgenti, accomunati nell’obiettivo di prevenire i fenomeni indesiderati e minimizzare le molestie.
Questo volume, per l’attenzione rivolta ai legami tra ambiente e salute con un occhio attento al ruolo degli attori sociali, si colloca bene come terzo libro della collana PiGreco. Clima, ambiente, salute.
Paolo Bonasoni. Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima di Bologna. È il responsabile scientifico del progetto «NOSE - Network for Odour Sensitivity».
Stefania Gilardoni. Chimica specializzata nello studio della composizione atmosferica e dei cambiamenti climatici, prima ricercatrice dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Partecipa alle attività di ricerca di NOSE.
Pierluigi Barbieri. Chimico ambientale, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste. Professore associato di valutazione del rischio chimico.
Sara Moraca. Giornalista pubblicista e comunicatrice scientifica, collabora con «Nature», «Inside Climate News», «Corriere della Sera», «El Pais», altre testate nazionali e internazionali.
Gianluigi de Gennaro. Chimico dell’ambiente, Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari. Responsabile Scientifico della Rete di Laboratori Pubblici «VOC and ODOR».
Vincenzo Infantino. Chimico dell’ambiente, Direttore generale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, ARPA Sicilia.