Questo volume è il primo di un’ampia indagine in più libri. Una sorta d’immaginaria ricerca su linee portanti del corso di civiltà, lungo le grandi visioni espresse nei miti, nelle religioni, nelle arti, nelle teorie, nelle pratiche: insomma, nelle molte correnti ove fluisce lo spirito umano. Non mera finzione però: poiché immaginare è invenzione fantastica quanto intuizione profonda del reale nei tratti spesso oscuri all’apparenza. Qui se ne fissano scopi e fondamenti, in forma di vasta e articolata introduzione.
“Si prenda perciò questa lunga fatica come tale; e, con tutti gli inevitabili vizi, si cerchi ove affiorino gli echi, i segni, i riflessi, il canto d’oca sottile nel sonno e nei sogni segreti del dio dormiente”.
Franco Bonsignori insegna discipline filosofico-giuridiche presso l’Università degli Studi di Pisa. Fra i fondatori del Centro Interdisciplinare “Scienze per la pace” (CISP) della stessa Università, è stato docente nei corsi di laurea a esso connessi dei quali ha anche diretto il biennio specialistico. È autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, su temi di filosofia politica e giuridica e di Peace studies.