Ricerca avanzata
Home Le Collane Sapio. Cibo - Conoscenza - Filosofia (2) 9788846763136
Libro cartaceo
€ 24,00 € 19,20
Sconto -20 %

L'olfattivo

Per un'estetica sociale dell'odorato

Autore/i: Elena Mancioppi

Collana: Sapio. Cibo - Conoscenza - Filosofia (2)

Pagine: 248
Formato: cm.14x21
Anno: 2022
ISBN: 9788846763136

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Un saggio che indaga le relazioni estetiche tra olfatto e cibo mettendone in luce le implicazioni cognitive, etiche e morali. Un testo che, intrecciando autori classici e ricerche contemporanee, esempi e teoria, descrive la percezione olfattiva nel denso tessuto dell’esperienza in cui si articola, in particolare rispetto al campo dell’alimentazione, proponendo un’analisi originale e complessa su un senso che l’estetica ha per troppo tempo trascurato.
Pagina dopo pagina, l’olfattivo emergerà come una vera e propria estetica sociopolitica dell’odorato, che conduce alla creazione del concetto di osmosfera: quella dimensione olfattiva pervasiva, fatta da realtà culturali ed economiche, immaginative e simboliche, che ogni entità emana e in cui è allo stesso tempo immersa.
Il saggio si compone di tre capitoli – il primo, di tipo storico critico, ricostruisce gli snodi filosofici nei confronti dell’olfatto, il secondo tematizza le potenzialità dell’olfattivo come peculiare modalità estetica, il terzo si concentra sulle implicazioni sociopolitiche delle osmosfere.
Spaziando dall’analisi dell’air design, alla discussione di alcuni protagonisti contemporanei della “olfactory art”, dallo studio del tartufo, fino al marketing olfattivo, il testo si presenta ricco di esempi che potranno interessare e incuriosire anche appassionati e specialisti non filosofi (dai profumieri fino ai marketing manager).


Elena Mancioppi (1990, Rovereto) ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ecogastronomia, formazione e società presso l’Università di Scienze Gastronomiche, dove attualmente svolge attività di ricerca. Si occupa di estetica dell’olfatto e delle sue implicazioni percettive e sociali con particolare riguardo agli aromi alimentari. Tra le sue pubblicazioni, L’olfatto come senso estetico-politico in Massimo Montanari (a cura di), Cucina politica. Il linguaggio del cibo fra pratiche sociali e rappresentazioni ideologiche (Laterza 2020). Ha curato, insieme al filosofo e professore Nicola Perullo, un numero della «Rivista di Estetica» dedicato al mondo olfattivo: The Senses of Smell: Scents, Odors and Aromatic Spaces (2021), in cui ha scritto “Towards a Sociopolitical Aesthetics of Smell”.