Il rumore intrusivo e la sua valutazione sono fra gli argomenti principali che caratterizzano l’attività dell’esperto in acustica forense. Il volume contiene una disamina delle procedure che caratterizzano l’attività del consulente tecnico d’ufficio e di parte chiamato a effettuare accertamenti e perizie su tematiche di inquinamento acustico, danno e disturbo provocati da esposizione al rumore, immissioni e loro tollerabilità.
Gli autori propongono una corretta interpretazione concettuale e metodologica di leggi, norme e riferimenti scientifici, utile al tecnico per la valutazione dell’entità del rumore intrusivo e al Giudice per la valutazione della sua normale tollerabilità, quando è immesso negli ambienti esterni e abitativi, negli spazi pubblici e privati, nei contesti di vita e di lavoro. L’articolazione del volume comprende scenari di studio e di lavoro, teoria ed esempi, utili per svolgere al meglio l’accertamento dell’entità del rumore intrusivo in contesti giudiziali e stragiudiziali, con i parametri e i riferimenti più appropriati per effettuare la misura e la valutazione del rumore intrusivo e garantire la tutela di chi subisce il disturbo acustico. Fra questi riferimenti, le recenti linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che hanno introdotto il concetto di annoyance e le evidenze di correlazione tra esposizione al rumore e danni uditivi ed extra-uditivi, e la specifica tecnica UNI/TS 11844:2022 dedicata specificamente alla misurazione e all’analisi del rumore intrusivo.
Il libro non soltanto risulta di grande utilità per i tecnici acustici che si trovano ad affrontare le problematiche collegate al rumore intrusivo negli ambiti metrologici, analitici e valutativi delle Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte, ma può diventare, allo stesso tempo, un importante testo di riferimento per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici competenti in acustica.
Paolo Caporello – Ingegnere, tecnico competente in acustica, ha operato in vari settori acquisendo una esperienza variegata. Dal 2008, come rappresentante del proprio Ordine provinciale dapprima, e poi del Consiglio Nazionale Ingegneri, partecipa ai lavori normativi dei gruppi tecnici istituiti presso UNI (Ente Nazionale di Normazione), contribuendo all’elaborazione dei testi normativi del settore. Nel corso degli anni ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate.
Sergio Luzzi – Ingegnere, presidente e direttore tecnico di Vie en.ro.se. Ingegneria. Professore a contratto di Rischi da agenti fisici all’Università di Firenze, consulente tecnico del Tribunale di Firenze dal 1999. Si occupa a livello scientifico e professionale di acustica e controllo del rumore, con particolare interesse per l’acustica forense e le problematiche di rumore nel contenzioso. Per Edizioni ETS ha pubblicato nel 2018 con Vincenzo Giuliano il Manuale di Acustica Forense, contenente una raccolta organica e ragionata di scenari di causa e sentenze riguardanti le immissioni di rumore e la conformità acustica edilizia.
Con scritti di:
Giovanni Brambilla – Ingegnere, tecnico competente in acustica, ricercatore CNR, esperto di acustica, membro del Gruppo di Lavoro 38 “Misurazione del rumore intrusivo” dell’UNI.
Andrea Cerniglia – Coordinatore del Gruppo di Lavoro 38 “Misurazione del rumore Intrusivo” dell’UNI. Tecnico competente in acustica e direttore tecnico di Accon Italia Srl. Si occupa di acustica e vibrazioni da oltre 35 anni, sia in campo ambientale sia industriale. Autore di numerose memorie scientifiche.