Il gusto singolare, o Signora, che Voi mostrate per la Botanica, onora sommamente il Vostro spirito [...] Voi avete ragione di coltivarli, o Signora, con tanta cura. Un vago Giardino in cui le piante le più belle formano un variato spettacolo, e per cui non si risparmia spesa onde ottenere dalle più remote regioni le specie più rare, si osserva con piacere unito al vostro Palazzo; e così avete aggiunto questa sorte di gentile ed util lusso a tutte le altre attrattive delle quali questo Palazzo è adornato.
G. SAVI, Materia Medica Vegetabile Toscana
Presso Molini-Landi e C., Firenze 1805
Alessandro Panajia, “biografo” dei Mastiani Brunacci, ha al suo attivo l’edizione di carteggi dell’Ottocento di personaggi legati per parentela a Giacomo Leopardi e ad Alessandro Manzoni. Ha, inoltre, curato la pubblicazione del carteggio tra il musicista Mario Castelnuovo-Tedesco e Gabriele d’Annunzio e quello, sempre del compositore fiorentino, con il letterato Alberto Carocci. Al suo attivo, infine, numerose pubblicazioni su Pisa, sui personaggi del Sette/Ottocento e del Grand Tour in Toscana, nonché autore di saggi e curatore di mostre e cataloghi, sia in Italia che all’estero.
Enzo Pietrini, agronomo paesaggista attivo nel settore della progettazione del verde e del paesaggio, lavora da libero professionista occupandosi di progettazione, realizzazione di giardini e recupero di giardini storici con particolare riferimento all’area toscana. Ha esercitato attività di ricerca presso il Settore Tappeti Erbosi dell’Università di Pisa e svolge per la medesima il ruolo di docente visitatore nel corso di Analisi, recupero e valorizzazione del giardino storico. Ha vinto concorsi di idee e ricevuto premi, citazioni e riconoscimenti in ambito nazionale per la sua attività di consulenza e progettazione paesaggistica.