Indice / Contents
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . v
Storia delle due cantate di Stradella: Vola, vola in altri petti
e Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . v
La regina Cristina di Svezia per la quale fu commissionata
Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .v
Prime esecuzioni di Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . . . . .vi
I mutamenti di Stradella al testo Il Duello di Sebastiano Baldini . . . vi
Qual prodigio è ch’io miri?, con concertino-concerto grosso . . . . . . . vii
Qual prodigio è ch’io miri?: Stradella e Handel . . . . . . . . . . . . . . . vii
Citazioni di Handel della cantata Qual prodigio è ch’io miri? di Stradella . . . . . . . . viii
L’utilità delle carrozze nell’esecuzione di Vola, vola in altri petti
e in Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . viii
Esecuzioni ed esecutori delle due cantate di Stradella . . . . . . . . . . . ix
Varietà e flessibilità nella scelta degli strumenti e del loro molteplice impiego . . . x
Introduction . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .xi
History of the two Stradella cantatas: Vola, vola in altri petti
and Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . . . . . . . . . .xi
Queen Cristina of Sweden, for whom Vola, vola in altri petti was commissioned . . .xi
First performances of Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . . . xii
Stradella’s changes of Sebastiano Baldini’s text of Il Duello . . . . . . . . . . . xii
Qual prodigio è ch’io miri?, also a concertino-concerto grosso . . . . . . . . . xiii
Qual prodigio è ch’io miri?: Stradella and Handel . . . . . . . . . . . . . . . . . xiii
Handel’s citations of Stradella’s cantata Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . xiv
The usefulness of carriages in performing both Vola, vola in altri petti
and Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xiv
Performances and performers of the two Stradella cantatas . . . . . . . . . . . .xv
Variety and flexibility in the choice of instruments and their multiple employment . . . . . . . . . .xvi
Testi / Texts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xvii
Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xviii
Fly, fly to other hearts . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xix
Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxvi
What extraordinary sight do I behold? . . . . . . . . . . . . . . . . xxvii
Facsimili / Facsimiles . . . . . . . . . . . . . . . . . . xxxiii
MUSICA . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Personaggi, Organico strumentale . . . . . . . . . . . . . 3
Trama . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Synopsis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Indice della Cantata . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Partitura . . . . . . . . . . . . . . . . .7
Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . . . . . . . . . 97
Personaggi, Organico strumentale . . . . . . . . . . . .97
Trama . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .98
Synopsis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 99
Indice della Cantata . . . . . . . . . . . . 100
Partitura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 101
APPARATO CRITICO . . . . . . . . . . 177
Fonti della musica e del testo di Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . 178
Music and text sources of Vola, vola in altri petti . . . . . . . . . . . . . . . . .179
Relazioni tra la serenata Vola, vola in altri petti (1674) di Stradella
e l’oratorio San Giovanni Battista (1675) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 181
Connections between Stradella’s serenata Vola, vola in altri petti (1674)
and his oratorio San Giovanni Battista (1675) . . . . . . . . . . . . . . . . . . .181
La fonte principale della musica di Qual prodigio è ch’io miri? . . . . . . . . 180
The principal music source of the serenata Qual prodigio è ch’io miri? . . . 181
Varianti e note . . . . . . . . . . . . . . 186