L’Editoriale di questo volume è stato scritto dal Comitato di redazione per ricordare la figura del fondatore della rivista “Psicoanalisi e metodo”, il Professor Giuseppe Maffei, deceduto a Lucca il 17 settembre del 2021.
Nella prima parte del volume sono raccolti gli Atti del XXXIV Convegno Lucchese di Psicoanalisi, organizzato dalla Associazione culturale e scientifica “Materiali per il piacere della psicoanalisi”, che si è tenuto a Lucca il 27 novembre 2021.
Il Convegno sul tema In difesa della vita psichica è stato introdotto da Stefania Aprile e moderato da Marina Breccia. Le relazioni sono state presentate da Brigitte Allain-Dupré, Alessandro Americo e Luigi Zoja.
Nella seconda parte del volume sono raggruppati vari articoli originali, i cui autori sono indicati tra parentesi, distinti in diverse sezioni: Varia (Pier Claudio Devescovi, Simona Massa Ope, Stefania Tucci), Junghiana (Shady Dell’Amico), Cadenze veneziane (Enrico Levis), Storia della psicoanalisi (Giuseppe Zanda), Letture (Pier Claudio Devescovi, Piero Raglianti, Giuseppe Zanda).