Nietzsche si definiva “un campo di battaglia”: se con questa espressione egli intendeva mettere in luce la complessità del proprio pensiero, oggi è possibile servirsene per evidenziare le tensioni che attraversano tale pensiero.
Le prime donne che scrissero su Nietzsche furono donne emancipate: avendolo conosciuto, Lou Andreas-Salomé, Malwida von Meysenbug, Meta von Salis alla fine del XIX secolo pubblicarono testi sul filosofo e le sue idee. L’intenzione del presente studio, tuttavia, non è quella di analizzare il comportamento di Nietzsche nei confronti delle donne con cui entrò in contatto, ancor meno quella di un confronto tra le sue riflessioni sull’emancipazione femminile e il suo concreto relazionarsi alle donne emancipate che incontrò durante la propria vita. Attraverso una lettura immanente dei testi nietzscheani, si intende mostrare in quale misura Nietzsche criticò con durezza le donne che desiderano emanciparsi e come tale posizione rechi i tratti di quell’esclusione che è tipica della modernità.
Scarlett Marton è professoressa di filosofia contemporanea all’Università di San Paolo, dove ha fondato il GEN - Grupo de Estudos Nietzsche. In Brasile ha pubblicato venti studi dedicati per la maggior parte alla filosofia nietzscheana, Nietzsche e as mulheres (2022); Nietzsche, “o bom europeu” (2022); Nietzsche e a arte de decifrar enigmas (2014); Nietzsche, das forças cósmicas aos valores humanos (3ª ed., 2010). Ha pubblicato in Francia il volume Les ambivalences de Nietzsche. Types, images et figures féminines (2021) e in Argentina Nietzsche y la nueva concepción del mundo (2017). È autrice di numerosi capitoli di libri e di articoli apparsi nelle principali riviste internazionali specializzate in Europa e in America latina; è membro di diverse associazioni scientifiche, del comitato scientifico di Hyper-Nietzsche e dei comitati scientifici di riviste e collane nazionali e internazionali, tra le quali Nietzsche-Studien e Monographien und Texte zur Nietzsche-Forschung per l’editore Walter de Gruyter, Berlino-NY.