Ricerca avanzata
Home Le Collane Obliqui (100) 9788846766045
Libro cartaceo
€ 10,00 € 9,50
Sconto -5 %

Dieci cartoline dall'Ucraina

Autore/i: Lucia M. Raffaelli
Prefazione di: Paolo Roberto Federici

Collana: Obliqui (100)

Pagine: 68
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846766045

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Questo piccolo libro racchiude le memorie d’un viaggio in una terra che oggi pare ancora più lontana di quanto non parve al tempo ai protagonisti. Un’insegnante, con un manipolo di studenti liceali, parte per un progetto scolastico europeo, che li conduce in realtà un poco oltre la soglia dell’Unione Europea, in una Ucraina degli anni Duemila dove le guerre sono solo ricordi del passato e il presente pare tutto proiettato verso l’Occidente.
Gli occhi dell’insegnante, che allora è una giovane madre, osservano luoghi, persone, eventi e registrano le interazioni dei suoi studenti con la realtà nella quale sono immersi, così lontana dalle rassicuranti mura dell’aula.
Quasi vent’anni dopo, quando l’Ucraina sale ad una drammatica ribalta mondiale, minuscoli frammenti di memoria, quasi cartoline spedite da un mondo perduto, si ricompongono nel tentativo di riportare in vita quei momenti.


Lucia M. Raffaelli nasce a Genova, ma le sue radici sono tutte in Emilia, nelle valli dell’Appennino. Dopo un’infanzia itinerante, con la sua famiglia si stabilisce in Toscana e qui si forma, laureandosi in Letteratura greca presso l’Università di Pisa. In seguito studia e fa ricerca presso altre università in Italia, in Belgio e in Francia, per poi fare ritorno nel suo liceo d’un tempo, a Lucca, nel quale tuttora insegna latino e greco.