In un tempo in cui la famiglia è attraversata da forti trasformazioni, è ancora possibile parlare della specificità della funzione materna e paterna? Il libro intende accompagnare il lettore (anche inesperto di psicologia) alla comprensione della sofferenza psichica nel bambino e nell’adolescente, soffermandosi sulla funzione psicologica dei genitori, sul ruolo del gioco e dell’amicizia. Cercando così di rispondere alla domanda: in cosa consiste, in famiglia, l’esperienza di un amore “sufficientemente buono”?
Giovanna Lo Sapio, psicologa e psicoterapeuta, è stata docente di Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze. Svolge da tempo ricerche su problemi relativi alla psicologia della coppia, della famiglia e dell’affidamento dei minori. Già consulente tecnico della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, attualmente è Consulente degli Uffici Giudiziari [CTU].
Ha pubblicato: Se non è grande che babbo è [2005]; Lei c’era [2007]; Donna danno, donna angelica creatura [2010] e, nelle nostre edizioni, Introduzione alla psicologia della disabilità [2010]; Manuale di psicologia dell’educazione [2011].
Shady Dell’Amico, psicologo, ha pubblicato: La maschera e il daimon [2020], La profezia di Nietzsche. Archetipi della crisi e ricerca di senso [2021]; Simboli di rinascita. Fenomenologia dell’iniziazione religiosa [2021], La fioritura del carattere. Guida aristotelica alla felicità [2023].