Ricerca avanzata
Home Le Collane pedagogicamente e didatticamente (13) 9788846767738
Libro cartaceo
€ 25,00 € 23,75
Sconto -5 %

Scuola e contesti multiculturali

Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze


A cura di: Raffaella Biagioli , Maria Grazia Proli , Michela Baldini

Collana: pedagogicamente e didatticamente (13)

Pagine: 296
Formato: cm.14x21
Anno: 2023
ISBN: 9788846767738

Stato: Disponibile
  • Descrizione

Il volume raccoglie saggi di docenti universitari, studiosi e studiose sul tema delle pratiche educative e delle didattiche interculturali, oltre alle esperienze dei Dirigenti scolastici e tecnici che hanno partecipato al Master FAMI in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” realizzato in distance learning dall'Università degli Studi di Firenze, per sviluppare una progettazione che parta dal basso. Il testo, complesso ed organico, rappresenta un utile strumento per comprendere approfonditamente il concetto di educazione interculturale a scuola e per apprendere metodologie e pratiche mirate alla facilitazione del dialogo e dell’integrazione attraverso la relazione e la progettazione educativa per docenti, per dirigenti, educatori e tutti coloro che oggi possano essere interessati a comprendere, più in profondità, il ruolo formativo della scuola in una realtà plurale, multiculturale e complessa.


Raffaella Biagioli è professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Firenze. La sua attività scientifica e di ricerca è orientata all’approfondimento dei processi formativi inerenti agli ambiti della Pedagogia interculturale, generale e sociale e delle Teorie dei processi comunicativi e formativi. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: L’orientamento formativo. Modelli pedagogici e prospettive didattiche, 2023; Orizzonti linguistici e pedagogici per l’insegnamento, 2019.


Maria Grazia Proli è dottoranda di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Pedagogia dei luoghi urbani per lo sviluppo di città e comunità sostenibili, l’interculturalità, la prevenzione della dispersione scolastica, la ricerca basata su approcci artistico-creativi e multimedialità. Tra le sue pubblicazioni: R. Biagioli, M.G. Proli, S. Gestri, La ricerca pedagogica nei contesti scolastici multiculturali, 2020, oltre a numerosi saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.


Michela Baldini, PhD, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Le tematiche di ricerca più rilevanti riguardano l’infanzia emigrante tra Otto e Novecento, con uno sguardo attento alla storia delle bambine e la Letteratura per l’infanzia in chiave inclusiva. Tra le recenti pubblicazioni: Storie sepolte nella storia. La vita derelitta dell’infanzia migrante, tra inchieste, narrativa e autobiografie (1861-1914), 2022, oltre a numerosi saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.