Alessandro Panajia, curatore della pubblicazione dei due inediti rossiniani, ha al suo attivo numerose pubblicazioni incentrate su personaggi e vicende di microstoria dell’Ottocento. Ha, inoltre, esplorato anche il mondo musicale curando, assieme a Milena Vukotić, la pubblicazione del catalogo della mostra Omaggio a Gemma Luziani (1867-1894) «Celeberrima pianista pisana» (1995) e curato due volumi sul compositore Mario Castelnuovo-Tedesco: Ad Ariel. Con un ramo di ginepro. Mario Castelnuovo-Tedesco incontra Gabriele d’Annunzio (2018) e Ringrazio il cielo di essere qui. Lettere ad Alberto Carocci da Larchmont e Beverly Hills 1939/41(2021).
Il Maestro Alessandro Marangoni, negli anni, si è avventurato nelle finezze armoniche, nei controsensi e nell’ironia dei pezzi pianistici rossiniani ed ha al suo attivo l’incisione integrale delle composizioni per pianoforte di Rossini (Péchés de vieillesse).
Reto Müller, musicologo svizzero, è uno dei più autorevoli studiosi di Gioachino Rossini, Vice-Presidente e Segretario generale della Deutsche Rossini Gesellschaft, consulente e collaboratore scientifico del Belcanto Opera Festival Rossini in Wildbad.